39 - File audio
File audio
Informazioni generali
Quando scegli un tipo di file audio, devi prendere in considerazione tre cose: la qualità del suono, la dimensione del file e quali applicazioni potranno riprodurlo.
Qualità del suono: i formati di file elencati sotto hanno una buona qualità di suono e solo chi ha un orecchio fine potrebbe notare delle differenze.
Dimensione del file: alcuni tipi di file, come .wav e .aiff tendono ad avere dimensioni grandi se il pezzo audio è lungo. Ma se pensi di archiviare tanti file audio sul tuo pc, di spostarli qua e là o di metterli online, allora è meglio che tu scelga dei formati più piccoli.
Scegli un'applicazione: è importante sapere che certi tipi di file possono essere riprodotti solo sul sistema operativo Windows (.wma), altri solo sul Mac (.aiff), mentre altri ancora, come gli MP3 possono essere ascoltati su entrambi i sistemi. Prima di scaricare o salvare un file audio di un certo tipo, accertati che l'applicazione di riproduzione audio possa riprodurre quel tipo di file.
Tipi di file comuni
Qui sotto troverai una lista di alcuni dei tipi di file audio più comuni e per ognuno un piccolo commento:
- .wav - facilmente leggibile e di buona qualità, ma può assumere grandi dimensioni
- .aiff - è come il .wav ma per i Mac
- .mp3 - è il formato più comune per lo scaricamento di musica, è letto da entrambi i sistemi, Mac e Windows
- .mp4 - è il formato di Apple per gli iTunes (riproducibile anche per gli iTunes di Windows)
- .wma (windows media audio) - formato audio di proprietà Microsoft
- .aac (advanced audio coding) - successore degli MP3, con migliore qualità del suono
Riproduttori audio:
Esistono molti riproduttori audio in commercio, gratuiti o preinstallati sul tuo pc. Nella lista sottostante elenchiamo i più comuni, in particolare quelli che sono già installati nei pc Windows e Mac.
Su Windows:
- Windows media player
- Quicktime
- RealPlayer
- iTunes
Su Mac:
- GarageBand
- Quicktime
- RealPlayer
- iTunes
Esercizio: Vai nel menu Start e poi nella cartella Musica. In quest'ultima troverai una cartella Sample Music, aprila e ascolta uno dei file cliccandoci sopra due volte.
Letture aggiuntive
-
https://tecnologia.libero.it/quali-sono-i-formati-audio-piu-diffusi-13537.